Quando si tratta di fare acquisti di una certa importanza, come un'automobile ad esempio, si hanno a disposizione diverse modalità tra le quali è ampiamente previsto il anche il prestito acquisto auto. Meno allarmante di un tempo, quando occorreva firmare pile di cambiali per accedere a un bene, il prestito, che d'ora in avanti chiamerò più elegantemente finanziamento, viene largamente impiegato con diverse modalità. Indubbiamente il classico finanziamento è ancora il prodotto più gettonato dall'utenza tradizionale. L'istituto finanziario eroga una somma e il contraente la rende in accessibili rate mensili. I brad auto più articolati, tra cui Fiat Group Automobiles, hanno in essere una propria finanziaria appositamente creata per supportare gli acquisti dei clienti, ma non solo.
Nel caso della Fiat, rivolgersi a FCA Bank, per farsi finanziare l'acquisto della propria auto, risulta particolarmente interessante perché assieme al supporto finanziario, vi sono sempre altre facilities che rendono l'acquisto ancor più attraente. Mi riferisco, ad esempio, alle promozioni che includono anche prezzi particolarmente scontati, a fronte del possesso di una vettura da rottamare o permutare. Alla voce finanziamento auto, da diverso tempo a questa parte, afferiscono anche altri prodotti quali il leasing o il noleggio, sopratutto per flotte aziendali o a lungo termine.
Accedere al leasing può risultare particolarmente conveniente per i possessori di partita IVA, poiché in questo modo è possibile scaricare fiscalmente l'intero costo sostenuto per l'autovettura. Al termine del leasing l'utente può decidere se riscattare il modello utilizzato, oppure renderlo senza ulteriori costi aggiuntivi. Pure il noleggio a lungo termine non si discosta particolarmente da questi parametri, fatto salvo il riscatto dell'auto generalmente non previsto, ma non del tutto escluso. Per queste tipologie di prodotti finanziari, l'istituto erogante interviene versando subito al concessionario buona parte del valore dell'auto. Le rate del leasing o del noleggio, vanno poi a rifondere il capitale anticipato al concessionario. In ragione di ciò, anche per il leasing e per il noleggio vengono richieste quelle garanzie che rassicurino sulla solvibilità del cliente.
Link Correlati: Prestito acquisto auto