Lancia Ypsilon a metano: glamour ecologico

Spesso le aziende si affidano ad agenzie di auto noleggio per costruire la flotta di auto aziendali. In particolare per il fleet menagment è opportuno affidarsi ad un servizio di noleggio a lungo termine, che in genere va dai 12 ai 60 mesi. Photo by Tom Levold on Unsplash

Solo 12 euro per un pieno. Sembra un sogno, un evento irrealizzabile, fuori dal contesto storico, sociale e culturale. Invece è il costo di un pieno di metano per la citycar più trendy sul mercato: la Lancia Y metano che fa parte della gamma Ecochic. In virtù del  motore bicilindrico turbo TwinAir da 80 CV, questa vettura consuma solo 3,1 kg/100 km (4,6 l/100 km quando alimentata a benzina) ed emette 86 g/km di CO2. Particolato e ossidi di azoto praticamente inesistenti. Questi risultati eccezionali si pongono tra i più bassi dell'intero mercato e consumi contenuti sul ciclo combinato di omologazione assicurano sia costi chilometrici più bassi rispetto alle versioni a benzina sia la percorrenza del doppio dei chilometri a fronte di una spesa identica. grazie al doppio serbatoio, l'autonomia totale supera i 1.300 km. Il nuovo motore di cui dispone la Lancia Ypsilon (0.9 TwinAir Turbo Bi-fuel da 80 CV) ha un'elevata potenza specifica e coppia in grado di soddisfare anche le più esigenti richieste di piacevolezza di guida a fronte di una riduzione sensibile dei consumi. Il TwinAir a metano è stato poi realizzato con elementi studiati ad hoc per il sistema di alimentazione a gas naturale. Sono fatti in un materiale a bassa usura che garantisce la massima affidabilità senza intaccare in alcun modo le prestazioni e il comfort di guida del modello quando funziona a metano. Il serbatoio per il metano ha una capacità totale di 12 kg ed essendo posizionato sotto il pianale non altera la spaziosità del porta bagagli.  Il serbatoio della benzina, invece, può contenere 40 litri totali. La velocità massima di questa vettura arriva  a 167 km/h e può fare da 0 a i 100 km/h in soli 13,1 secondi. Sulla Ecochic a metano c'è un imperdibile doppio vantaggio fino a fine luglio. Il modello viene proposto con un prezzo promozionale di  14.950 euro (IPT e contributo PFU esclusi) e sulle vetture in pronta consegna c'è un ulteriore bonus di 1.000 euro.

Link Correlati:

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post